L’Empoli spaventa la Lazio ma la squadra di Marco Baroni riesce a superare l’ostacolo toscano che al 9′ minuto di gioco passa in vantaggio: Provedel scivola e sul cross di Pezzella è bravo Esposito a battere Romagnoli e a segnare il goal del momentaneo 0-1. La Lazio risponde al 14esimo con Isaksen che direttamente su punizione impegna Vasquez. Al 24′ è Castellanos a chiamare in causa il portiere colombiano con bel tiro da fuori area. Al 36esimo infortunio per Lazzari (risentimento muscolare al retto femorale della coscia sinistra) che lascia il posto al montenegrino Marusic. Al 44′ grande opportunità per Isaksen, lanciato in velocità da Castellanos ma il danese calcia fuori di poco. Allo scadere del primo tempo arriva il meritato pareggio dei biancocelesti: Nuno Tavares con un grande spunto su Gyasi crossa dalla sinistra e Zaccagni con un morbido colpo di testa scavalca l’incolpevole Vasquez. Il secondo tempo vede subito la Lazio partire molto forte con ancora Nuno Tavares che al 51esimo crea scompiglio nella trequarti toscana, serve Dia che viene abbattuto in area da Pezzella. Rigore ineccepibile. Sul dischetto si presenta il Taty Castellanos al posto di Zaccagni: l’argentino tira un rigore centrale che però viene parato da Vasquez. Si rimane momentaneamente sull’1 a 1 fino a quando nel finale, al minuto 84, arriva la magia di Pedro: lo spagnolo viene servito con uno splendido passaggio filtrante da Castellanos e spara un bolide sotto la traversa imparabile per il portiere ospite che segna il 2-1 per i biancocelesti chiudendo la partita. La Lazio raggiunge così la Juventus in classifica al terzo posto.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari (dal 38’ Marusic), Gila, Romagnoli, Tavares (dall’86’ Pellegrini); Rovella, Guendouzi; Isaksen (dal 73’ Pedro), Dia (dall’86’ Castrovilli), Zaccagni (dall’87’ Noslin); Castellanos. Allenatore Baroni.
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (dal 65’ Henderson), Grassi, Pezzella (dal 53’ Cacace); Fazzini, (dal 65’ Ekong) Solbakken (dall’83’ Colombo); Esposito (dall’83’ De Sciglio). Allenatore D’Aversa.
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 45’+4 Zaccagni (L), 84’ Pedro (L); 9’ Esposito (E)
Ammoniti: Rovella (L), Castellanos (L); Pezzella (E), Fazzini (E), Gyasi (E), Grassi (E)